Skip to main content

Sotto al sole, il nostro modo preferito per le vacanze

25 June 2024

Marina Romea grazie alla natura del suo territorio e la ricchezza di biodiversità è stata inserita nel Parco del delta del Po.

Un territorio ricco di natura e biodiversità

Marina Romea grazie alla natura del suo territorio e la ricchezza di biodiversità è stata inserita nel Parco del delta del Po.

Il parco con i suoi 52.000 ettari presenta caratteristiche ecologiche ed ambientali uniche. Qui la biodiversità si nota anche dal passaggio da aree umide con acque salmastre ad acque dolci, e da queste zone lagunari alle pinete. Numerose sono le specie animali e vegetali che vivono in questo territorio. Per quanto riguarda gli animali, citando solo i mammiferi, se ne contano circa 40 specie, come l’istrice, la puzzola, il daino e il cervo.

Da notare, come non sia un caso, che sullo stemma della rinomata città turistica di Cervia - ad una mezz’ora da Marina Romea – famosa nel passato per le saline, sia raffigurato appunto un cervo d’oro coricato su un terreno erboso.

L’avifauna più importante d’Italia

In che misura il Parco del delta del Po sia un territorio unico lo si comprende facilmente se pensi al fatto che questa è la zona ornitologica più importante d’Italia e una delle maggiori nell’intero continente europeo. Qui vivono oltre 400 specie di uccelli, un tesoro smisurato per gli amanti del birdwatching. E tra le molte specie che potrai ammirare ce ne sono alcune assai rare. Potrai osservare l’unica colonia dell’Europa occidentale del simpatico marangone minore, oppure ammirare il fenicottero ormai raro in tutto il continente. Potrà capitarti di vedere il fraticello che lanciandosi in mare cattura i pesci oppure il fratino che invece si nutre correndo veloce sul terreno. Qui, sulle spiagge più tranquille, nidifica ancora la beccaccia, scomparsa ormai da tutto il resto d’Italia.

I boschi

Le zone boschive sono molto differenti in base al tipo di terreno. Sul litoraneo troviamo la vegetazione tipicamente mediterranea con una predominanza dei lecci. Nelle zone più interne ed in prossimità di valli d’acqua dolce si trovano boschi di pioppi bianchi, salici bianchi e olmi.

Riserva di Biosfera MaB UNESCO

Nella zona di Marina Romea ci si trova in un territorio ricco e diversificato dove i pregi naturalistici si sposano con testimonianze d’arte, cultura e tradizione storiche. Questa è una delle aree protette più antropizzate d’Italia e per questo è stata inserita come Riserva di Biosfera MaB UNESCO. Questo programma ha come obiettivo quello di educare l’uomo allo sfruttamento razionale e alla tutela della biodiversità, e questa zona ne è un magnifico esempio.

Se vuoi ulteriori informazioni sulla Riserva di Biosfera MaB UNESCO visita questa pagina.

Gite ed escursioni nel Parco del delta del Po

Tutta questa natura meravigliosa del Parco la potrai visitare anche grazie a numerose escursioni organizzate dall’ente che lo gestisce. Per esempio La pedalata dei fenicotteri, dove in sella alla bicicletta, lungo le valli, potrai scoprire il territorio ed ammirare i fenicotteri. Oppure l'escursione della Pineta di San Vitale e Piallasse di Ravenna.

Le Punte Alberete e la foresta allagata, un’altra gita in questa zona di foreste, tra terreni lagunari, ricchi di pioppi bianchi, olmi, ontani e querce. Uno spettacolo della natura, pensa che nei piccoli bacini d’acqua si trovano anche ninfee bianche.

Alcuni itinerari ed escursioni nel parco li trovi a questa pagina.

Il museo NaTuRa di Sant’Alberto

Ogni anno molti fanno visita al museo Ornitologico e di Scienze Naturali dove si trova la raccolta ornitologica dell’appassionato naturalista ravennate Alfredo Brandolini. Nel museo è presente anche un laboratorio, con attività ludico educative anche per i ragazzi.

Una vacanza qui non ti sembra speciale?

Diciamo che oltre al mare e le spiagge, il verde rigoglioso e la bellezza di questa località, di cose da fare e vedere non mancano.

Se vuoi visitare il Parco del delta del Po nell’articolo trovi alcuni riferimenti per maggiori informazioni. Non posso non ricordarti che a soli 15 minuti di strada c’è la magnifica Ravenna, capitale dei mosaici, unici al mondo per bellezza e valore storico.

Ti basta godere del mare e del sole in una delle belle spiagge di Marina Romea? Leggi il nostro articolo se vuoi scoprire cosa offrono tutte le spiagge di Marina Romea.

Non vedi l’ora di passare qui le tue vacanze?

Cerca con noi una casa al mare per le tue vacanze.

Maurilio
Cura il sito di Ravenna Servizi e scrive articoli.

Latest Articles