Marina Romea è uno dei tre lidi nord di Ravenna; questo è un luogo di eccellenza se si desidera un paesaggio naturalistico unico, oltre che una località di mare.
Marina Romea, il mare incontra una natura splendida, un paesaggio ricchissimo di biodiversità dove è possibile immergersi nelle acque limpide respirando il profumo della pineta. È un territorio tranquillo e sicuro, adatto veramente a tutta la famiglia, un territorio che ospita una varietà di paesaggi che lo rendono unico. Se non conosci Marina Romea sarà una scoperta. Sotto il sole estivo l’azzurro del mare e il verde rigoglioso offrono un relax salubre. E per gli amanti dello sport un’ampia scelta di attività in mare e nel verde.
Come si fosse su di un’isola
Marina Romea è uno dei tre lidi nord di Ravenna che in totale costituiscono 8 km di spiagge di sabbia fine. L’arenile a tratti presenta le caratteristiche dune di sabbia ed è costeggiato da una fitta ed estesa pineta. È un paesaggio di mare suggestivo anche grazie a queste dune sabbiose ma soprattutto alla pineta. Infatti godere del mare in questa piccola località è un’esperienza emozionante per gli amanti della natura, immagina che dalla spiaggia potrai vedere solo il mare ed i magnifici pini marittimi, quasi come tu fossi su di un’isola.
Il mare e la pineta secolare
Questo è un luogo d’eccellenza se si desidera un paesaggio naturalistico unico, nato dall’incontro tra il mare, che da anni ottiene la bandiera blu per la purezza delle sue acque, e una terra intrisa del profumo della sua vasta pineta. La pineta di Marina Romea e di Casal Borsetti è stata inserita nelle aree del Parco del Delta del Po. I primi nuclei della pineta sono stati piantati tra il X e il XV secolo d.c. dai monaci delle abbazie storiche come quelle di San Vitale e San Giovanni Evangelista. La località balneare invece è nata recentemente, negli anni 50 del secolo scorso. Vista la bellezza del territorio è stato naturale creare un piccolo insediamento abitativo.
Vicino a Ravenna, la capitale dei mosaici, unicità e bellezza
A nord di Marina Romea troviamo Casal Borsetti, piccolo paesino diviso in due dal caratteristico porto canale, e a sud Porto Corsini, attraversato il quale si raggiunge Marina di Ravenna, una località nota soprattutto per la movida.
Da Marina Romea in pochi minuti si arriva nella città di Ravenna, famosa per i suoi splendidi mosaici colorati che adornano gli edifici storici di valore inestimabile. Ravenna è definita la “capitale dei mosaici”, i suoi monumenti tardoantichi per la qualità artistica e il valore storico sono senza dubbio unici al mondo. Ricordiamo che Ravenna è stata capitale dell’Impero romano d’Occidente, Regno ostrogoto e dell’Esarcato bizantino, ed è grazie alla ricchezza del suo passato - che possiamo ammirare ancora oggi - che è inserita dal 1996 come patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Una scoperta: la Pialassa, un habitat per le specie rare
Ma torniamo a Marina Romea dove, poco distante dal mare, attraversata la rigogliosa pineta e le signorili ville, si trova la Pialassa della Baiona, un’area di 1100 ettari costituita da bacini d’acqua aperti e canali. Nella Pialassa alcuni tratti di terra vengono ricoperti dall’acqua durante l’alta marea, vi si trova qui una vegetazione tipica delle acque salmastre e ciò costituisce un’oasi ospitale per svariate specie di uccelli.
La Pialassa è un’altra perla di questa zona, che grazie alla particolare fauna regala agli appassionati di birdwhatching la possibilità di ammirare rare specie di volatili come il marangone minore, il mignattaio e il mignattino piombato, oltre al fratino, l’avocetta, il cavaliere d’Italia, la più grande colonia in Italia di garzetta e il facilmente riconoscibile fenicottero rosa.
Da queste parti è facile vedere anche i caratteristici capanni in legno con reti da pesca molto grandi, sono detti “bilancioni” o “padelloni” e li possiamo trovare principalmente lungo il fiume Lamone, che ospita alla sua foce in mare il piccolo porticciolo. Ovviamente la pesca è una delle attività che si possono praticare da queste parti.
Passeggiare o fare sport in un contesto da favola
Venire a Marina Romea al mare significa anche avere la possibilità di fare sport in un contesto naturale magnifico. Che si tratti di una tranquilla passeggiata con i bambini, di una corsa oppure di nordic walking, avere a disposizione il mare, la fresca pineta e l’affascinante Pialassa è qualcosa che renderà i momenti all’aria aperta sempre differenti e davvero indimenticabili.
In mare si può praticare vela, windsurf, kitesurf e canoa, mentre in alcune spiagge attrezzate il Beach Tennis e Beach Volley.
Le spiagge per tutti i gusti
Se alcuni lidi hanno tutto il necessario per gli sportivi in altri si trovano spazi più votati al puro relax, naturalmente non mancano anche aree dedicate ai giochi per i più piccoli.
Se sei curioso di saperne di più, a breve potrai leggere una recensione di tutte le spiagge di Marina Romea, iscriviti alla newsletter per ricevere le nostre offerte in esclusiva.
Escursioni anche a cavallo tra querce secolari
Se ami l’equitazione o ti incuriosisce provarla sappi che potrai visitare Marina Romea anche a cavallo, lungo i sentieri nella pineta, ai bordi della Pialassa e, in alcuni tratti, anche lungo il mare.
Da non perdere un’escursione nella Pineta di San Vitale, un enorme parco di più di 1000 ettari che dall’anno Mille ospita al suo interno querce secolari, frassini pioppi e lecci. Può essere visitato a piedi, in bicicletta oppure a cavallo.